IMPORTANTE - Novità della versione 2.6.000   

Questa versione introduce un nuovo strumento di gestione scadenziario clienti, denominato semplicemente "Scadenziario".
Le scadenze attive dei clienti possono ora essere generate dall'emissione di un qualunque tipo di documento, in base alla propria configurazione. Nelle normali gestione delle attività dei professionisti, dove è prevista l'emissione di un documento proforma e, ad incasso avvenuto, l'emissione della fattura, le scadenze continueranno ad essere generate all'emissione delle proforma. E' però possibile emettere delle fatture immediate (senza proforma) e generare le relative scadenze; in questo modo lo scadenziario dei clienti risulterà sempre coerente con le tipologie di documenti emessi. Diventa quindi fondamentale l'utilizzo del campo Pagamento nei documenti emessi. Una qualunque condizione di pagamento diversa da "Pagamento avvenuto" genererà una scadenza attiva sul cliente. Viceversa, la definizione di un "Pagamento avvenuto/effettuato" su un documento (ad esempio sulla fattura a seguito dell'incasso della proforma) non genererà scadenziario.
Questa nuova funzionalità semplifica l'attività di gestione delle fatturazioni "miste" (professionista + centro servizi) gestite con un'unica installazione.

Dal nuovo strumento Scadenziario si potranno elaborare delle nuove stampe (anche in PDF), filtrabili in base a qualunque informazione visibile, oltre che a monitorare in tempo reale la totale situazione debitoria dei clienti. I dati visualizzati dallo Scadenziario sono inoltre direttamente esportabili su Microsoft Excel.

Il nuovo Scadenziario consente anche la Gestione dei solleciti ai clienti (procedura è attivabile a pagamento). Questa procedura consente di elaborare tutte le partite scadute da un lasso di tempo configurabile, e di stampare o inviare direttamente via mail delle lettere di sollecito con il dettaglio delle partite aperte. Sono previsti 2 livelli di lettera di sollecito: un primo livello che prevede un avviso "bonario" ai clienti insolventi, ed un secondo livello per i casi di insoluti per i quali sarà prevista una procedura di recupero crediti.

Esempio lettera sollecito

IMPORTANTE:
Sì consiglia, prima di eseguire l'aggiornamento, di verificare la tipologia di documenti sulla quale è attivata la precedente gestione degli incassi.
Per verificare l'impostazione, aprite l'Anagrafica Azienda dal menu Archivi, poi premete il pulsante Azioni.
Se l'opzione "Gestione incassi su documenti di tipo" è impostata su "PF: Proforma" , l'aggiornamento genererà il nuovo scadenziario attivo basandosi su tutti i documenti proforma emessi e che alla data odierna non risultano ancora incassati/fatturati. Se l'opzione è impostata su "FA: Fattura", le nuove scadenze verranno generate da tutte le fatture emesse che non risultino ancora incassate/completate.

In ogni caso, dopo l'aggiornamento, si consiglia di verificare lo scadenziario generato con la procedura avviabile da Parcellazione\Scadenziario. Le eventuali scadenze visualizzate ma che in realtà non dovrebbero essere estratte in quanto incassate, potranno essere marcate come incassate tramite la procedura Gestione incassi cliente, attivabile col tasto destro sopra ciascuna scadenza.

Esempio scadenziario